Uso questo blog per pensare. Lo uso per arrabbiarmi per le cose non giuste. Lo uso per condividere il mio pensiero con chi voglia farlo. Non ho altro che abbia senso mettere in comune. Gionata

sabato 13 ottobre 2012

Europa


E' una bella cosa che l'Unione Europea riceva proprio in un momento di difficoltà il Premio Nobel per la Pace.

E' importante perchè permette di vedere le cose nella corretta prospettiva.

Spesso alcune forze politiche, ma soprattutto i governanti in cerca di capri espiatori per i loro fallimenti, cercano di indirizzare rabbia, frustrazione e ostilità verso l'Europa Unita. Burocratica, lontana dai cittadini, non democratica.

Sono tutte balle al servizio di nazionalisti ideologici e furbetti.

L’Europa Unita è l’unico luogo al mondo che negli ultimi 67 anni, ovvero dalla fine della II Guerra Mondiale, non abbia più conosciuto guerre, fame, tirannie.
Fino al giorno prima ci si era scannati per mille anni. Oggi una guerra tra due stati europei confinanti è semplicemente impossibile.

L’Europa Unita è anche il luogo più avanzato al mondo in termini di democrazia, benessere di mezzo miliardo di persone, infrastrutture, istruzione, sanità, diritti, ricchezza diffusa, cultura. Con tutti i suoi difetti, è sempre meglio di qualsiasi altro posto al mondo.
Il livello di libertà civili di cui godono i suoi cittadini non ha paragoni. Da trent'anni i cittadini della parte occidentale del continente possono circolare liberamente tra un paese e l'altro senza passaporto e, all'interno dell'area Schengen, da qualche anno, senza alcun documento; si attraversano confini come passare dal soggiorno alla cucina.

Un paese di dimensioni continentali in cui l'individuo è libero e il potere è controllato. Stiamo parlando della vetta assoluta della civilizzazione umana. Certo ci sono la crisi economica, i diritti che si piegano ai bilanci statali in crisi (non lo sarebbero se fossero i bilanci d'Europa), la crescita che non c'è (ma quanto si puo' crescere su un pianeta finito? non all'infinito). Ma sempre del meglio espresso dal genere homo fino ad oggi si tratta.

Il passo che manca è quello di avere una vera Federazione Europea, con trasferimento di una parte di sovranità dagli stati nazionali a quello Europeo. Molti sono allergici a questo passo, in primis gli Inglesi, per cultura, ma anche i politici al governo dei vari paesi, dato che nessuno ama cedere il proprio potere. Ma cederanno.

Nessun commento:

Posta un commento