Uso questo blog per pensare. Lo uso per arrabbiarmi per le cose non giuste. Lo uso per condividere il mio pensiero con chi voglia farlo. Non ho altro che abbia senso mettere in comune. Gionata

giovedì 24 marzo 2016

Logica Elementare


Gli stati nazionali sono un anacronismo, e sono la causa principale della debolezza dell’Europa e dei suoi paesi.

Le forze con cui si misurano, sono tutte extra-nazionali. Se ne fregano dei confini. E una rete di paesi spezzata e scoordinata é il massimo per i suoi nemici e i suoi avversari.




Le grandi forze economiche globali possono imporre a singoli paesi le loro condizioni. In effetti in questo modo il principio democratico viene eluso. Non sono i governi legittimamente eletti a prendere le decisioni importanti in un paese, ma potenze economiche quali le aziende petrolifere, big pharma, la grande finanza internazionale, l’industria pesante, quella mineraria, la grande distribuzione.

Gli avversari (non i nemici) sono gli altri grandi paesi del mondo: USA, Russia, Cina, India, e i fornitori di materie prime come il petrolio, soprattutto. Questi grandi paesi extra-europei spesso competono con l’Europa sul terreno politico, economico e militare, sfruttando le divisioni europee, stringendo alleanze strategiche con singoli paesi o gruppi di paesi, a discapito del bene comune europeo.

Infine, i nemici, quelli veri, ovvero la criminalitá organizzata e il terrorismo islamico soprattutto, traggono grande vantaggio dal fatto che le polizie e i servizi di informazione dei paesi europei non si scambino le informazioni e agiscano spesso ognuno per conto suo.

Cosa ce ne facciamo dunque degli stati nazionali? Chi servono? Direi, al di fuori dei gruppi menzionati qui sopra, solamente quei politici che attingono i loro voti dal bacino del nazionalismo ideologico, riuscendo a farsi eleggere sulla base di rappresentare sedicenti identitá nazionali, o regionali. Poi una volta eletti, volgono la propria attenzione solo al mantenimento del potere, dando la colpa di qualsiasi problema alla fantomatica Europa, all’Euro e alla burocrazia di Bruxelles.

Basta con questa roba. Al diavolo gli stati nazionali. Federazione Europea, potere legislativo al parlamento europeo e potere esecutivo a un governo europeo. Con gli stati che ci stanno. Quelli che non ci stanno entreranno dopo, peggio per loro.

Se si vuole mantenere e in realtá anche aumentare l’attuale livello di benessere e civilizzazione non c’é altra strada, l’alternativa é il medioevo.

E poi sai che gusto poter eleggere politici che non siano i nostri soliti noti?

Nessun commento:

Posta un commento